MILANO 4-5 FEBBRAIO 2006

 

Il 4 e il 5 febbraio a Milano si è svolto il campionato italiano invernale di apnea dinamica organizzato dalla società Clubapnea di Anna Seddone e da Apnea Academy Competition. La gara si è svolta al centro Sportivo Saini ed ha visto l’apnea protagonista assoluta! Sabato 4 febbraio si è svolta la gara di statica. E per la prima volta si è potuto testare il nuovo regolamento federale che prevede una squalifica da 1 fino a 6 mesi dalle competizioni in caso di samba o peggio ancora di sincope. Si sperava di non vedere incidenti, purtroppo però la probabile inesperienza di alcuni atleti alle prime armi ne ha causato alcuni.  Peccato per le squalifiche, però trovo estremamente corretto il nuovo atteggiamento nei confronti del regolamento. Devo anche dire che sia l’assistenza degli istruttori in acqua che quella dei medici e dei giudici stessi è stata davvero impeccabile. La gara di statica ha visto trionfare, per i ragazzi un atleta che partecipava alla sua prima gara: Lorenzo Bossi con 6’52” di Apnea Academy Competition. Che cosa dobbiamo aspettarci da questo atleta in futuro? Arrivare quasi a 7 minuti nella prima competizione della sua vita è davvero un risultato incredibile, che sia arrivato il nuovo Gaspare Battaglia? Secondo classificato Massimiliano Zappettini con 5’38” anche lui di AACompetition, e al terzo posto Giuliano Marchi con 5’29” dell’Associazione Trentina Attività Sub. Per le ragazze Silvia Muraro ha confermato la sua predisposizione per l’apnea statica con 4’32” gareggiando per la Nord Padania Sub e vincendo su Clara Bioletti con 3’50” della società Agonismo Sub Torino e su Busi Stefania con 3’30” dell’Associazione Tritone Sub di Desenzano anche lei alla sua prima competizione.

Domenica pomeriggio nonostante il blocco totale del traffico della città di Milano, si è svolto il Campionato invernale di dinamica e devo dire anche con una certa partecipazione. Pubblico e atleti sono rimasti davvero stupiti da entrambe le prove del vincitore: Michele Tomasi delle Rane Nere Sub ha percorso 146,82 metri in qualifica e ben 181,68 in finale aggiudicandosi il titolo di campione italiano d’inverno. Al secondo posto Giuliano Marchi anche lui con entrambe le prove di ragguardevole misura: 137,72 m in qualifica e 150,18 in finale. Ricordiamo che la seconda prova si svolge a circa due ore di distanza dalla prima non permettendo quindi un normale riequilibrio di acido lattico. Al terzo posto si è classificato Homar Leuci dell’Atlantis Sub Milano che nella prova di qualifica ha fatto la maggior distanza di 150,18m e 130,02m nella finale. Anche Matteo Garaldi compagno di squadra di Homar Leuci e detentore del record mondiale di dinamica con 191,20m ha partecipato alla gara anche se purtroppo è stato vittima di uno stiramento alla schiena in partenza per la prima prova, ha comunque realizzato la distanza di 139,52m in qualifica e sofferente è uscito a 100,12 in finale.

AACompetition ringrazia in modo particolare Stefano Floris e Mimmo Blanda che hanno dato una mano sostanziale nell’organizzazione della gara soprattutto nello svolgimento delle burocrazie e altro. Un grazie di cuore a Anna Seddone, Emanuela Corbo e Paolo Viganò per l’ottimo lavoro svolto e soprattutto gli sponsor senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile: ACCADEMIA DI KRIYA YOGA di LISETTA LANDONI, OMERSUB, LINDT, MAT MAS, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano.

Il calendario delle competizioni è appena cominciato, ma AA Competition quest’anno ha in programma di tener vivo l’agonismo e l’apnea in Italia.

 

Scarica i video della gara di dinamica

Finale di Michele Tomasi

Dinamica di Homar Leuci

Dinamica di Matteo Garaldi

Dinamica di Michele Tomasi

 

la grande squadra vincente!! Paoletta in assistenza!! Matteo si prepara e alle sue spalle... i compagni!
gli ultimi respiri... Anna, Paolo e Alessandro alla premiazione! il podio di statica
insieme sempre... il podio della dinamica... femminile e maschile!!
Il podio di statica! Silvia ancora una volta! Un momento della gara Franco e Paolo Franco e Marco alla fine dell'assistenza

 

   

Home Chi siamoDiarioNewsRaccontiAlbumVideo

SUPERNEW ForumCorsiLinkGuestbookContattiCredits

                                                                                                    sito realizzato da: Blumood